Le origini del Male


Distribuito in Giappone col nome di "Biohazard", Resident Evil è un videogioco survival horrorcreato da Capcom, primo della celebrata serie e per molti versi, il primo vero videogioco survival.

Trae ispirazione da giochi del passato "Alone in the Dark" e "Sweet Home" ma soprattutto dai film di George Romero.

 

Il gioco si svolge nel 1998 (2 anni dopo rispetto all'uscita del gioco) e narra le vicende della squadra Alpha della S.T.A.R.S., durante una missione di ricerca a proposito di strani omicidi e sparizioni tra le montagne Arklay e la conseguente sparizione dei loro colleghi della squadra Bravo.

Assaliti da subito da alcuni cani inferocitimentre stavano cercando indizi tra i rottami dell'elicottero del Team Bravo, la squadra Alpha perde alcuni membri nello scontro ma i superstiti hanno il tempo di trovare rifugio in una oscura e isolata villa nelle vicinanze. Ciò che appare come un rifugio sicuro, si rivelerà una trappola mortale.

 

Censure e diversità

 

Il gioco, la trama, le ambientazioni, le musiche ma soprattutto la violenza mostrata così esplicitamente, segnarono e cambiarono il mercato dei giochi per console.

Purtroppo però molti dei filmati originali e delle animazioni in caso di morte del proprio personaggio, nonchè alcuni dialoghi furono tagliati e censurati.

 

conver, trailer ed intro




armi


Coltello da combattimento: piuttosto inutile, da utilizzare solo in caso di vera emergenza coi proiettili a causa dello scarso danno causato e dalla lentezza nell'utilizzo.

 

Beretta 92FS "M9": pistola di produzione italiana e potenziata per i componenti della S.T.A.R.S. dall'armaiolo Kendo. Famosa in tutto il mondo per il suo largo utilizzo in quasi tutte le forze armate.

 


Colt Python: revolver che usa proiettili di grosso calibro (.357 Magnum), devastante negli scontri. La quantità di proiettili è scarsa, rendendoli difficili da reperire.

 


Remington M870: nonostante la corta gittata, è molto utile nel caso si voglia liberarsi velocemente di più nemici. E' capace di decapitare mirando alla testa dalla corta distanza.

 


Milkor MGL Mk.1: arma esclusiva di Jill, può sparare munizioni al Napalm, esplosive o acide, ognuna efficace con un diverso tipo di nemico. Le munizioni sono piuttosto rare ma può essere una buona alternativa al fucile.

 


Lanciafiamme: arma esclusiva di Chris, molto utile contro la maggior parte dei nemici. Non è possibile ricaricarlo nel corso del gioco.

 


Lanciamissili: micidiale in qualsiasi scontro, è disponibile unicamente nella battaglia finale del gioco. Sarà possibile riutilizzarlo come arma nel corso del gioco unicamente completandolo in meno di 3 ore. E' consigliabile utilizzarlo a distanza in quanto causa danni anche attorno all'area di esplosione.

date di pubblicazione


PlayStation:
22 marzo 1996
30 marzo 1996
1º agosto 1996


Windows:
6 dicembre 1996
30 settembre 1997

17 settembre 1997

Nintendo DS:
19 gennaio 2006
7 febbraio 2006
31 marzo 2006

30 marzo 2006
PlayStation Netword Director's Cut
22 novembre 2006
28 maggio 2009
31 marzo 2011

Walktrough


A cura di RICK GRIMES™/REDREVOLVER