Resident Evil 4: Ultimate HD Edition

Con l’inizio di un nuovo anno Capcom non ha perso tempo, annunciando l’ennesimo porting di Resident Evil 4, uno dei titoli di maggior successo della saga che ad oggi ha subito il maggior numero di porting possibili. Prima di parlare di questo nuovo porting elencheremo brevemente quelli usciti fino ad ora, nel caso qualcuno fosse interessato:

 

  • Gamecube (2005): prima versione ufficiale rilasciata, oltre alla trama principale come contenuti aggiuntivi presenta solo un costume extra.
  • Playstation 2 (2005): rispetto a quella per GC sono stati introdotti costumi e modalità aggiuntive quali “Separate Ways”, “The Mercenaries” ed “Assignment Ada”.
  • Versione PC (2007): ripresi tutti i contenuti presenti nella PS2.
  • Wii Edition (2007): fusione della realizzazione tecnica del GC con i contenuti aggiunti della PS2.
  • Mobile Edition (2008): versione per cellulari, Ipod Touch e IPhone che riprende i contenuti aggiuntivi della PS2, nonostante le drastiche variazioni sui filmati e sullo svolgimento della trama (no più lineare, ma divisa in sezioni).
  • Revival HD edition (2011): rimasterizzazione in HD, disponibile solo in versione digitale per PSN e Xbox360. Anche qui presenti tutti i contenuti e le modalità aggiuntive per PS2 e Wii.

 

Questo è quanto per quel che riguarda le precedenti versioni, perciò non resta che parlare di quella che uscirà a breve. Ribattezzata Resident Evil 4 Ultimate HD sarà disponibile esclusivamente per PC, sia in digital download sulla piattaforma Steam sia in versione retail, a partire dal 28 febbraio 2014 al prezzo di €19,99.

Se vi state domandando in cosa differisce rispetto alla precedente versione per PC, eccovi riportate qui di seguito le caratteristiche principali:

 

  • Interamente in HD, girerà a 60 frame al secondo in maniera costante 
  • Grafica completamente rinnovata, per garantire la migliore qualità;
  • Ottimizzato per il widescreen, con testi più nitidi e texture migliorate per i personaggi, gli sfondi e gli oggetti in-game;
  • Include tutte le interazioni di gioco precedenti, tra cui supporto sottotitoli in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e giapponese, oltre ai contenuti bonus usciti in precedenza, come l'epilogo Separate Ways.

 

Per quel che riguarda la versione digitale su Steam, oltre alle caratteristiche precedentemente descritte, includerà:

 

  • Supporto per la piattaforma Steam con achievement di Steam, Steam Cloud, carte collezionabili di Steam, classifiche globali e supporto completo al controller di gioco;
  • Disponibilità di pre-order, che insieme al gioco include la colonna sonora digitale con più di 60 tracce ed un digital artbook.

 

Insomma, anche se dal punto di vista di trama e contenuti non va ad aggiungere nulla a quanto uscito fino ad ora, dal punto di vista qualitativo sarà un enorme salto rispetto alla prima versione uscita per Pc, che ai tempi del rilascio aveva ricevuto critiche negative per la scarsa ottimizzazione a livello tecnico e grafico.

Perciò non ci resta che aspettare il 28 febbraio per scoprire se questa nuova versione sarà davvero un enorme salto qualitativo rispetto alla precedente.

 

Claire