resident evil 4d executer

info

Biohazard 4D Executer è un cortometraggio della durata di 20 minuti circa, che la Capcom ha creato appositamente come attrazione da inserire nei parchi di divertimento (esclusivamente in terra nipponica). Il filmato, che utilizza la tecnica 4D, viene visionato indossando speciali occhialetti a lenti colorate che permetteranno di far assaporare al pieno l'esperienza. Il pubblico inoltre, verrà fatto accomodare su speciali sedili che, bloccati con cinture di sicurezza, si muoveranno interagendo con il filmato. Verranno simulati gli stessi movimenti che i protagonisti attueranno nelle scene di azione per un coinvolgimento totale.

 

Data la grande passione che circonda il fenomeno Biohazard in Giappone, l'attrazione è stata resa disponbile anche a chi non avesse la possibilità di raggiungere i pochi parchi di divertimento in cui era stata inserita, in una versione ridotta, da assaporare all'interno di speciali gabbiotti. Il video è stato abbreviato drasticamente (da 20 minuti a poco meno di 5), ma il sedile, la grafica e il sonoro all'interno della capsula non avrebbero fatto rimpiangere nulla, se non la durata dell'esperienza. Il cortometraggio è tuttora disponibile in alcuni parchi di divertimento a tema, fin dal 2000, anno della sua uscita.

 

I protagonisti della storia sono un'assoluta novità, non sono infatti presenti in nessun capitolo videoludico. Una squadra U.B.C.S. di mercenari al soldo dell'Umbrella chiamati a ritrovare la Dottoressa Cameron, eminente scienziata di cui si sono perse le tracce.

dati tecnici

Produttore: Koichi Ohata

Piattaforma: CG

Uscita: 2000

Pubblicazione: Giappone

Casa Produzione: Visual Science Laboratory

Musiche: Yoshihiro Ike

Genere: Animazione, fantascienza, azione, orrore, avventura

Doppiatori originali:

  • Masaki Aizawa: Claus
  • Hideto Erihara: Ed
  • Yurika Hino: Cameron
  • Yoshyiunki Kaneko: Norman
  • Tadasuke Ohmizu: Robert
  • Hiroto Torihata: Roger

film completo


trama

Il film è ambientato nella Raccoon City, nel Midwest degli Stati Uniti, i cui cittadini sono stati trasformati in zombi dopo essere stati infettati dal virus T, un'arma biologica sviluppata segretamente dalla società farmaceutica Umbrella. Una squadra militare composta dal leader Claus (Masaki Aizawa) e dai suoi uomini Roger (Hiroto Torihata), Ed (Hideto Ebihara), Robert (Tadasuke Omizu) e Norman (Yoshiyuki Kaneko) - viene mandata in città dalla compagnia. I membri del servizio di contromisura Ombrello Biohazard, un gruppo specializzato nel contenere epidemie di rischio biologico causate da Umbrella, il loro obiettivo è quello di salvare la dottoressa Cameron (Yurika Hino), una scienziata ricercatrice di un nuovo virus.

 

La squadra segue un segnale dalla sua carta d'identità ed è attratta da un magazzino, dove Robert viene ucciso durante un attacco a sorpresa da un mostro non identificato. La squadra fa a pezzi la creatura, ma non è consapevole della sua capacità di trasferire la sua mente ad altre forme di vita. La squadra parte per inseguire il segnale in movimento di Dr. Cameron verso un tombino e il mostro li segue nel corpo di un corvo. Norman e Roger accompagnano Claus nelle fogne, mentre Ed è di guardia sulla strada. Underground, il team trova l'attrezzatura del Dr. Cameron e viene attaccato da un cane. Dopo aver sparato al cane, vedono il documento di identità del medico ad esso allegato. Roger, che è un superiore in Umbrella, rivela agli altri che il vero scopo della loro missione non era quello di salvare la dottoressa Cameron, ma di raccogliere i suoi dati di ricerca riguardanti un nuovo virus in grado di rigenerare i geni. Era stata infettata dalla sua creazione e mutata nel mostro che la squadra aveva combattuto nel magazzino.

 

Mentre Claus, Norman e Roger tornano in superficie, Ed viene ucciso dal corvo e si trasforma in una creatura simile a quella nel magazzino. Questo nuovo mostro uccide Norman, ma Claus e Roger riescono a malapena a scappare in un incidente, usando una mitragliatrice attaccata al veicolo per distruggerlo. Mentre i due guidano fuori dalla città, Claus chiede del virus. Roger spiega come si fonde con i geni, permettendo al Dr. Cameron di rigenerare il suo corpo in altre forme di vita, rendendola così quasi immortale. Roger quindi impala Claus con tentacoli, inchiodandolo al posto. A questo punto, si rivela che Roger ha due facce, la seconda è quella del dottor Cameron. Il ricercatore spiega che li stava osservando nel corpo del cane mentre erano nel magazzino e che si è resa conto che Umbrella stava seguendo i suoi dati di ricerca. Il Dott. Cameron dice a Claus che lui e il suo team sono stati perfetti porcellini d'India per il virus che aveva creato e che lei continuerà i suoi esperimenti, cercando di riportarsi a una forma umana. Usando tentacoli, strappa la faccia di Claus a parte.

Fonte Wikipedia